Glaucoma

Quali sono le controindicazioni per l'uso di atenololo? sono una ipertesa e lo uso da circa 10 anni. In particolare è possibile che mi possa provocare il glaucoma? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le controindicazioni ai farmaci beta bloccanti come l’atenololo sono molte: asma bronchiale, insufficienza cardiaca grave, arteriopatia periferica... Va preso con cautela nei pazienti con diabete e insufficienza renale. Non dà comunque il glaucoma, che, anzi, viene trattato anche con questo tipo di farmaci in collirio (timololo).
Risposto il: 09 Dicembre 2004