Glaucoma e gravidanza

Salve, sono una ragazza di 30 anni. Mi è stata riscontrata una pressione oculare elevata e deficit al campo visivo e al nervo ottico. Nello specifico, i valori del campo visivo sono questi: occhio sinistro (quello con la pressione più alta con associato dolore alla tempia) MD: -5.75; PSD:1.18; GHT: General reduction of sensitivity; VFI: 100%; anderson severe; AGIS:2; CIGTS:17. Occhio destro: MD: -3.84; PSD:1.31; GHT: General reduction of sensitivity; VFI: 100%; Anderson moderate; AGIS:0; CIGTS: 5. LA pachimetria di un anno prima a questi esami era di occhio destro 607; sinistro 619. Vorrei sapere se si parla di glaucoma? Il dott. che mi segue mi ha consigliato un collirio, ma dato che sto cercando una gravidanza, non conosce colliri da utilizzare in stato di gravidanza, pertanto mi ha consigliato il laser, che ha durata di un anno, dopo dovrei iniziare la terapia. Vorrei sapere se siete a conoscenza di colliri innocui in gravidanza o altre alternative. Vi ringrazio per la cortese risposta.
Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia
In effetti se ha necessità di abbassare il tono e contemporaneamente portare avanti una gravidanza un trattamento laser slt potrebbe essere una buona opzione. Chiaramente un solo campo visivo non è indicativo ma sicuramente il suo oculista avrà ben valutato la sua situazione
Risposto il: 11 Giugno 2019