La presenza di ascaridi nell’intestino può provocare sintomi analoghi a quelli del morbo di chron?

Sono un uomo di 47 anni. Dopo un lungo periodo di costipazione intestinale ho fatto la colonscopia con esame istologico. La diagnosi era alquanto dubbiosa per morbo di Crohn o colite retto ulcerosa. Nonostante la terapia con intesticort e Mesavancol protrattasi per circa cinque mesi non ho avuto alcun miglioramento significativo. Successivamente ho fatto un esame fecale da cui è risultata la presenza di uova di ascaridi. Ho quindi fatto per ben due volte la terapia antiparassitaria ma nel momento in cui l’ho terminata la mia sintomatologia è puntualmente ripresa. Peraltro ho notato ultimamente una leggera infiammazione delle vie urinarie.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Deve rifare l'esame parassitologivo delle feci ed eventualmente ripetere la colonscopia con biopsie.

Risposto il: 30 Aprile 2019