se i sentimenti si bloccano c'è qualcosa che li può sbloccare?

Salve ho venti sei annie mi chiamo laura da agosto dell' anno scorso had ora ho attraversato un periodo molto brutto,,,,,di ansia depressione e panico...ancora oggi non so cosa è stato a scatenare il tutto diciamo che avevo una relazione e siccome quete crisi la maggior parte mi sono venute quando ero insieme al mio ragazzo l'ho lasciato.il problema è che una volta lasciato lui sarei dovuta liberarmi da queste crisi ,depressione e panico e invece no.....ad oggi con l'aiuto di un psicoterapeuta le cose sono migliorate riesco a controllarle,non prendo più medicine ....ma è come se dentro avessi subito un blocco...sotto l'aspetto emozionio e sentimenti....le spiego perchè...Questo ragazzo nonostante io l'abbia lasciato lui non mi a mai lasciato sola,mi ha capita e mi è stato vicino tutt ora adesso.....problema è che non riesco a capire la mie emozioni e i miei sentimenti perchè se lui mi dice non sentiamoci più io sto male da morire ......se sente un altra sono gelosa,,,,,,,e sto male ma se mi dice ricominciamo mi arriva questo blocco e lo avverto sullo stomaco....poi mi capita di sognarlo.....l'ultimo sogno ho litigato con mia madre perchè lo seduceva in sogno e in quel sogno ricordo proprio di aver sfogato la mia rabbia piangevo in un modo che non so spiegarle,oppure la scorsa notte ,anzi per due notti di fila ho sognato che dovevo comprare delle camelle ma poi ho rinunciato....Io vivo sola con mia madre mio padre l ho perso all'età di sei anni ,Con questo ragazzo con me ha fatto degli errori prima di capire e di maturare mi ha lasciata ben due volte poi abbiamo fatto un anno di relazione insieme dove è ovvio in un rappoerto di coppia è normale discutere e litigare ma io assorbivo...comunque chiedo un consiglio secondo lei sono impaurita e bloccata oppure non c'è piu sentimento per questo ragazzo e in piu se i sentimenti si bloccano c'è d'improvviso qualcosa che li puo sbloccare? grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile Laura, ciò che lei prova, in termini di sensazioni, pensieri, agiti e blocchi, nasconde una molteplicità di messaggi che per essere compresi in chiaro hanno bisogno innanzitutto di essere legittimati. Per poi essere compresi. Mi spiego, il suo malessere le sta segnalando una certa difficoltà ad entrare in una adeguata relazione affettiva con quelle persone che rappresentano per lei dei punti di riferimento importanti. E' il caso di sua madre, di suo padre e del suo ragazzo. Suggerisco di approfondire in modo opportuno questi argomenti con il suo psicoterapeuta: è il modo migliore per trovare il bandolo della matassa. Da parte mia vorrei suggerirle di considerare la eventualità che il ragazzo di cui parla, possa essere vissuto da lei in modo ambivalente, avendo investito su di lui aspettative che purtroppo non sono state soddisfatte da suo padre (sfortunatamente deceduto quando lei era piccina). Rimango comunque a sua disposizione per ulteriori risposte.
Risposto il: 02 Agosto 2011