Gli anticorpi monoclonali possono riattivare l'epatite B?

Buongiorno. Volevo sapere nel mio caso se assumendo degli anticorpi monoclonali tipo (cosentyx, humira, ecc) possono questi riattivare l'epatite B? Nel mio caso ci sono dei possibili rischi di riattivazione dell'epatite B? Ringraziandovi per la cortese attenzione, colgo l'occasione per porgere i miei cordiali saluti.

Risposta del medico

Buonasera, la terapia con anticorpi monoclonali può riattivare HBV, motivo per cui prima di iniziare tale terapia bisogna escludere di essere portatori di infezione da HBV.

Risposto il: 23 Giugno 2017