gli esami ormonali sono nella norma ma la gravidanza non arriva

Buonasera,sono Antonella. Io e il mio compagno stiamo cercando una gravidanza da molto ma non arriva. Preciso che sia io (nel 2007) che lui molto tempo addietro, per storie diverse, abbiamo avuto entrambi delle gravidanze non portate a termine. Ora ci siamo sottoposti a tutti i controlli: lui : visita urologica, ecografia, ecodoppler e molti spermiogrammi ed è tutto perfetto. Io ho effettuato : ecografie trans- vaginali, dosaggio ormonale, monitoraggio follicolare, tampone vaginale ed esame per verificare l'apertura delle tube ed anche per me è risultato tutto nella norma. Dovrò effettuare l'isteroscopia. Poi??? Sono in piena ansia e depressione. Mi dispiace molto questa situazione. La ringrazio sin da ora per la cortese attenzione.Cari saluti. Antonella.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile Sig.ra Antonella nel formulare la domanda ha trascurato un dettaglio importante, la sua età, che mi permetterebbe di darle una risposta più circostanziata. In generale Le posso dire che se ha meno di 35 anni le possibilità di avere una gravidanza, a precindere da quale sia la sua problematica specifica, che va valutata da un esperto in medicina della riproduzione, sono abbastanza buone.

Le probabilità dopo questa età diminuiscono fino a diventare veramente minime dopo i 43-44 anni.

Per quanto riguarda l'isteroscopia non la deve fare se non c'è una indicazione precisa.

Le consiglio invece di eseguire, se non lo ha già fatto, il dosaggio della prolattina che può essere aumentata ed interferire con la fertilità. Se è in sovrappeso poi è utile eseguire la curva glicemica e insulinemica dopo carico di glucosio che potrebbe rivelare una condizione patologica, l'insulinoresistenza, che è alla base di molti casi di sterilità che fino a poco tempo fa rientravano nelle sterilità inspiegate.

Dott. Saverio Sinopoli - Direttore Centro di Sterilità Umana "Nausicaa" - Montauro (CZ)

Risposto il: 27 Novembre 2012