Seconda gravidanza che non arriva

Salve, ho 35 anni,ho un figlio di 5 anni e mezzo, concepito naturalmente. Da un anno e mezzo cerchiamo una gravidanza ma non arriva. Io,da controlli ginecologici,ho tutto nella norma. Solo un paio di volte abbiamo riscontrato il mancato scoppio del follicolo. Mio marito, sta invece da un paio di mesi, assumendo motisperm plus,a causa di una scarsa motilità progressiva. Ho assunto anche ovuli xyminal nei rapporti programmati e sto prendendo anche compresse di inositolo. Non posso fare cure ormonali in quanto ho un seno delicato e preferisco evitare. La mia domanda è: se il follicolo non è scoppiato in certi mesi vuol dire che non scoppierà anche tutte le altre volte? Cosa ci consigliate?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Vi è correlazione tra glutine e infertilità maschile e femminile, il glutine può causare anticorpi anti ovaio e causare irregolarità del ciclo mestruale e riduzione della riserva ovarica, nell’uomo può causare frammentazione del DNA spermatico con alterazione della motilità e della morfologia degli spermatozoi con conseguente infertilità. Attenzione alla gluten sensitivity!
Risposto il: 08 Luglio 2019