se la curva di crescita è regolare con esami nella norma non si deve p

La mia bambina di 2 anni (circa 11Kg per 88cm) fa da qualche tempo delle feci molto chiare e che sembrano avvolte da una mucosa trasparente.
Il timore è che possano rappresentare una patologia epatica visto che le ultime 2 analisi del sangue hanno evidenziato i parametri AST e ALT maggiorati anche se di poco (60 e 80).
Abbiamo anche richiesto la ricerca dei marcatori per le epatiti, la mononucleosi, la bartonella, gli accertamenti per il glutine e le intolleranze alimentari più comuni (tra cui il latte vaccino), una serie di RAST, ma tutto è risultato negativo. L'emocromo è nella norma.
La bimba sta bene nel complesso, salvo scontare un'inappetenza molto marcata.
Come si possono spiegare i parametri alterati e le feci di quella tipologia? Il pediatra ci ha consigliato di sostituire il latte intero con latte scremato, ma vorrei capire come accertare cosa sta succedendo.
Grazie
Risposta del medico
i valori delle transaminasi non sono sicuramente preoccupanti, anche se lei non riporta i valori normali del laboratorio dove sono state praticate. se la curva di crescita del bambino è regolare, con gli esami che lei ha già praticato tutti risultati nella norma, non deve fare altro per il momento. Sarà il suo pediatra nei bilanci di salute a controllare che tutto vada per il meglio o eventualmente sottoporre il bambino a nuovi esami.
Risposto il: 12 Novembre 2006