Gli integratori non sono sempre condigliabili

salve, vorrei un consiglio, qual'è secondo voi un integratore ottimo di vitamine b?? io lo userei soprattutto per lo sport, naturalmente associato ad una giusta dieta..se potreste consigliarmene uno ricco di queste vitamine e non con dosi irrisorie come i maggiori multivitaminici...grazie mille! (se esiste qualcuno migliore del supradyn)..
Risposta del medico
Dr. Emanuela Pitscheider
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Le vitamine B sicuramente svegliano e possono aumentare la performance anche sportiva, ma in generale sono consigliabili solo in caso di carenza, di un'alimentazione squilibrata, di problemi neurologici come le neuropatie. Infatti è dimostrato che le vitamine naturali, cioè quelle presenti negli alimenti sono più efficaci e sono presenti in forme diverse; tutte queste diverse forme, che invece non troviamo negli integratori, sono importanti per il nostro organismo e se una vitamina viene assunta in alta quantità tramite un integratore, non permette, per competizione, che le diverse forme naturali di quella vitamina possano svolgere la loro funzione. L'integratore quindi si può prendere ma: solo a cicli brevi in caso di affaticamento, senza assumere quantità giornaliere troppo elevate, e quando ce n'è effettivamente bisogno. Per esempio possono avere una funzione terapeutica quando ci sono infiammazioni e lesioni ai nervi. Io non prescriverei alte dosi di vitamina B per aumentare la performance sportiva.
Risposto il: 02 Marzo 2012