Gli ultimi esami effettuati non presentano

Gli ultimi esami effettuati non presentano alterazioni, tranne che per le Transaminasi - valore AST 91 - valore ALT 17 - cosa mi consiglia di fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di tutto c’è da verificare se tra le sue abitudini alimentari rientri il bere vino od alcolici. Infatti l’assunzione di alcol è un frequente motivo di alterazione delle aminotransferasi. In secondo luogo è necessario ricontrollare tale alterazione e ripetere quegli stessi esami alterati ogni mese per un periodo di 6-8 mesi, per essere abbastanza certi della persistenza delle alterazioni. Infine è utile eseguire un esame ecografico e, nel caso della persistenza delle alterazioni stesse, un approfondimento diagnostico volto a definire meglio l’entità dell’eventuale danno epatico (biopsia epatica) e la ricerca delle principali cause di danno epatico (markers virali epatitici, autoimmunità, accumulo di metalli pesanti, etc.).
Risposto il: 26 Gennaio 2006