Glicemia diretta a digiuno alta

In seguito agli esami pre-intervento effettuati uno il mese di febbraio dello scorso anno e l’altro nel corso dello scorso dicembre ho notato di avere i valori della glicemia diretta – a digiuno la mattina – leggermente altri 117-123. Ho, di conseguenza, effettuato altri controlli anche mediante l’auto misurazione con un glucometro ottenendo valori sempre leggermente alti al mattino, si abbassano prima di pranzo e dopo 2 ore esatte dallo stesso sono sempre ben al di sotto di 140: data mattina prima di pranzo dopo due ore 10/2 115 119 86 12/02 115 13/02 117 14/02 121 106 121 15/02 131 96 106 20/02 120 27/02 128 04/03 123 05/03 117 In data 05/03 ho poi eseguito una glicemia diretta + glicosilata in laboratorio con prelievo venoso ed ho ottenuto i seguenti valori; glicemia diretta 120 glicosilata 4,7 Tali valori sono normali, mi rimane il dubbio sui valori mattutini a digiuno che permangono più alti della norma. Faccio presente che ho 61 anni, peso kg. 70 ed altezza 170 cm. Giornalmente percorro circa km. 5,00 a piedi per andare al lavoro e normalmente pranzo con uno yogurt magro da 200 205 grammi o, in alternativa, un gelato od un trancio di pizza. Mi farebbe piacere ricevere qualche Vs. consiglio al riguardo.
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
I valori indicano alterata glicemia a digiuno. Non è utile misurare su sangue capillare. Dovrebbe effettuare una curva da carico e modificare la dieta
Risposto il: 11 Marzo 2019