Globuli bianchi alti e piedi gonfi

Salve, ho 73 anni e soffro da tempo di dolori articolari. Fino a marzo 2017 gli esami del sangue erano perfetti. Il mese scorso ho avuto piedi gonfi e il dottore mi ha prescritto un antinfiammatorio (Dicloreum), 10 punture. Inizialmente si sono sgonfiati ma poi si sono gonfiati nuovamente. Ho fatto le analisi e i valori sono sballati, e cioè: 30/06/2017 - Globuli bianchi 11760, rossi 3840000, Emoglobina 10,5, Ematocrito 34,1, Neutrofili 8679, VES 92, Sideremia 10, Ferritina 538, Proteina C Reattiva 78, Glicemia 130, Albumina 40.

Ho fatto una serie di esami (Ecografia, Torace, Tac addome, visita cardiologica, gastroscopia dove è risultata una gastrite cronica) tutti negativi. Ho fatto anche la colonoscopia e mi hanno solo aspirato due polipi. Sto prendendo una pastiglia al giorno per il ferro. Ho allegato alcuni esami del sangue. I piedi si erano un po’ sgonfiati ma da qualche giorno sono di nuovo gonfi. Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

I suoi esami sembrano evidenziare una malattia infiammatoria "cronica" (ferritina, PCR). I piedi gonfi possono essere dovuti a problematiche non infiammatorie, come è la pressione arteriosa? Assume farmaci? Ha eseguito una ecocardiografia? Cosa ha ipotizzato il suo Medico di Medicina Generale avendola visitata e avendo valutato i suoi esami?
Un'ultima domanda, quali sono i valori di Albumina e creatininamia?

Infine per il medico è importante conoscere la storia clinica passata, che lei non riporta, malattie pregresse. Il mio consiglio è quello di valutare nuovamente i risultati degli esami effettuati con il Medico che le ha prescritto gli stessi perché gli esami servono a confermare o escludere ipotesi diagnostica e queste ultime derivano dalla visita del paziente. Cordiali saluti

Risposto il: 10 Agosto 2017