Glomuronepritis membranosa idiopatica

La biopsia ai reni a dato esito di una sindrome neprotica membranosa glomurenosa idiooatica. Ho buone opportunità di cura? Inoltre sono malato di ipertensione CODP enfisema polmonare da due anni stent al cuore ,colesterolo sempre in cura.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, se ho capito bene lei dovrebbe avere una "Glomerulonefrite membranosa" (lei mi riporta: sindrome neprotica membranosa glomurenosa idiooatica) che è propria dell'adulto. Se è questa, è relativamente benigna e dovrebbe regredire con un apposito trattamento. Ma vi sono delle ipotetiche cause che possono averla determinata. E poi quali sintomi presenta, ha una proteinuria effettuata su urine raccolte nelle 24 ore? Ritengo che si debba mettere nelle mani di un buon nefrologo ospedaliero o universitario (come ad esempio a Catania) perchè dovrà effettuare un trattamento e dovrà essere seguito. Per il resto deve curarsi (ipertensione e ipercolesterolemia) e potrà parlarne con tranquillità con il medico nefrologo che sceglierà, se già non lo consulta. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 26 Febbraio 2019