L'artrite idiopatica giovanile e l'epatite autoimmune sono malattie

Ho una bimba di 3 anni, da due anni le è stato diagnosticata artrite idiopatica giovanile, epatite cronica autoimmune ed è risultata positiva agli asma. E' in cura con deltacortene e azatioprina. Aspetto un secondo figlio e vorrei sapere se può avere la stessa patologia e se devo sottopormi ad amniocentesi pur avendo 30 anni. Grazie Angela
Risposta del medico
L'artrite idiopatica giovanile e l'epatite autoimmune sono malattie definite a genesi multifattoriale : concorrono , cioè , alla sua origine fattori genetici unitamente a fattori esterni ( quali ad esempio infezioni virali ). Il rischio non può essere quantificabile , anche se maggiore in famiglie dove è presente un familiare con malattia autoimmune. Inutile , per queste malattie, la pratica dell'amniocentesi. risposta a cura del dr Francesco de Maddi, reumatologia pdiatrica AORN A. cardarelli, Napoli
Risposto il: 03 Ottobre 2008