Algia facciale idiopatica

Soffro da un anno e mezzo di algia facciale idiopatica,con caratteristica di nevralgia trigeminale + emicrania e sto seguendo la cura che vi andrò a descrivere e vorrei avere una vostra opinione in merito. Topiramato 50mg x 2 , Pregabalin 200mg x 3 ogni giorni + al bisogno per dolore intenso paracetamolo 1gr o 10gtt tramadolo. Grazie!
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, di fronte ad un caso diagnosticato come "idiopatico" ( Emicrania , Nevralgia del trigemino, algia facciale idiopatica), c’è da chiedersi come sia stata sciolta la diagnosi differenziale fra questo quadri di cui non si conosce la causa (il che comporta necessariamente difficoltà terapeutiche) e una cefalea secondaria a malocclusione dentaria con disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). (NB: la malocclusione riguarda epidemiologicamente l'80% di bambini e ragazzi, cioé quasi tutta la popolazione (il che ovviamente non significa che tutti devono per forza avere una disfunzione ATM e tantomeno un corollario cefalalgico alla loro malocclusione). Infatti, anche questa patologia può sostenere i sintomi descritti. Gli specialisti che le hanno prescritto la cura da lei riportata hanno considerato questa possibilità? Entrando nel mio sito internet (trova il link nel mio profilo) può trovare molte notizie sull'argomento. Cordiali saluti ed auguri
Risposto il: 27 Novembre 2018