Gonfiore addome con crampi e dieta

Salve, ho 33 anni e da marzo soffro di gonfiore addominale soprattutto di sera la mia pancia aumenta notevolmente quasi da sembrare in attesa, in passato questo gonfiore compariva ma era accompagnato da crampi ,su consiglio del dottore che all'epoca mi visitò ,mi bastava assumere per una settimana lexil compresse e dei fermenti lattici ,per cui il gonfiore spariva e con esso anche i crampi.Succede che a febbraio di questo anno seguo una dieta a basso contenuto di carboidrati ,quel poco di gonfiore che mi portavo da anni scompare, riprendo poi un piano alimentare con l'aggiunta di carbo e molte proteine il tutto seguita da una nutrizionista ,e quindi il gonfiore mi si ripresenta a dismisura.

Mi rivolgo ad un gastroenterologo dopo una serie di esami ,e una gastroscopia mi risultano ferro e vitamina b12 basse ,esame feci: presenti fibre vegetali e di carne, reazione acida,presenza di bilina, dall'istologico invece una lieve flogosi produttiva ed essudativa al duodeno, breath test al lattosio positivo,pertanto mi viene consigliato di seguire una dieta senza glutine e senza lattosio ,in quanto il dottore reputa che io sia intollerante al glutine oltre che al lattosio. Seguo da 3 mesi questa dieta ma il gonfiore addominale continua ad essere presente cosi come le 3 evacuazioni al giorno ,inoltre ora ho bruciore continuo all' esofago ed eruttazione ,mi è stato ora consigliato di assumere deursil 300 mg per tre settimane. Vorrei gentilmente conoscere un vostro parere ,vi ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

D'accordo sulla intolleranza al lattosio, ma per quanto riguarda il glutine sarei più cauto. Complessivamente sembrerebbe più ragionevole pensare ad un colon irritabile, per cui l'approccio terapeutico,a mio parere,dovrebbe essere fatto utilizzando farmaci diversi.

Risposto il: 31 Ottobre 2018