Gonfiore addominale

Salve, da un po’ di anni soffro di gonfiore. Vorrei precisare che non è una sensazione, ma gonfiore reale ed infatti me ne accorgo dagli indumenti che indosso che comincio a sentire stretti non appena mangio o bevo qualcosa, anche un semplice bicchiere di acqua. Preciso che seguo un regime alimentare curato da un nutrizionista.Per i primi due anni di questo regime alimentare(limitando legumi, latticini, cavolfiori e simili, e prodotti pre-incartati) sembrava che il problema fosse risolto, ma adesso, a distanza di 2 anni,si sta ripresentando, sebbene io non abbia variato nulla. Aggiungo che bevo giornalmente una media di 2 litri di acqua e che pratico sport 3 volte alla settimana. Mi piacerebbe avere un parere esterno. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent. sig.ra (ritengo, perché non dice il sesso e non mi riferisce neanche l'età), Che cosa significa "gonfiore"? Se lei lo "percepisce", ma non è in relazione con variazioni del peso, è un qualcosa che lei avverte e potrebbe avere dei significati. Se lei invece si sente "gonfia" e lo giustifica con una variazione del peso allora o sta ingrassando oppure vi sono altri problemi che non ritengo giusto entrare perché potrebbe avere molti spiegazioni. Se lei volesse inviarmi ulteriori elementi (analisi di laboratorio, il peso controllato ad esempio in uno o due mesi una volta la settimana e altro che il suo medico ritiene utile) potrei valutarla meglio. Un saluto prof Claudio Di Veroli

Risposto il: 07 Maggio 2020