Gonfiore addominale

Buonasera,
Sono una ragazza di 21 anni, dall'adolescenza fino ad oggi ho sempre consumato pane e pasta ogni giorno.
Al mattino faccio da sempre colazione con un toast. Ma nell'ultimo periodo, le dosi sono aumentate, perché soffrendo di gastrite (da sempre), e passando tutta la giornata a casa ogni qual volta ho senso di vuoto, o quando devo fare una spuntino prendevo sempre del pane (Non in quantità eccessive), e a pranzo e a cena consumavo una volta pane e una volta pasta. Insomma durante la giornata consumavo molti alimenti contenenti i lieviti, questo mi ha causato, gonfiore, stitichezza, dolore addominale, senso continuo di pienezza etc.
Di recente ho provato ad eliminare il pane e la pasta, e la situazione è migliorata tanto. Poi ho provato ad inserire piano piano gli elementi e la situazione dopo 2 giorni è nuovamente la stessa, nonostante mangi il pane due volte al giorno.
Per non parlare quando di quando mangio la pizza, gonfiore assurdo, pancia dura e stitichezza.
Cosa posso fare?

Risposta del medico

Gentile ragazza, le prove empiriche che lei ha spontaneamente effettuato danno l'impressione che il suo apparato digerente abbia in effetti qualche problema nell'assorbimento del glutine. Si tratta di ipotesi empiriche che andrebbero convalidate con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata dagli accertamenti necessari per valutare la presenza di una intolleranza al glutine vera e propria, oppure di una "gluten sensitivity", vale a dire una reazione infiammatoria della parete intestinale all'introduzione di glutine, ma senza evidenti danni e con esami negativi. Il comportamento alimentare successivo dovrà basarsi sulla diagnosi accertata. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Agosto 2020