Gonfiore addominale

Buongiorno dottore, ho 27 anni ed è da circa un mesetto scarso ho notato gonfiore nella parte alta addominale sia se mangio qualsiasi cibo sia se non mangio nulla . Ho fatto esami del sangue per la celiachia risultata negativa ed ho fatto quello per le intolleranze alimentari che sto attendendo l'esito , il mio medico dice che nel caso sia negativo anche le intolleranze alimentari ci sia il caso di fare una colonscopia alquanto mi preoccupa un po non sapendo come funziona . Sono affetto da un problema renale glomerulonefrite da molti anni seguito all'ospedale di Bergamo, al momento come terapie sto facendo la seguente : triatec 2.5 , allopurinolo 300 , atorvastatina 20mg , ticlopidina . Lei mi può dare qualche consiglio ?

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Non credo che ci sia indicazione alla colonscopia. Penserei più ad indagare i tratto gastrienterico superiore, soprattutto se si trova in condizione di insufficienza renale.

Risposto il: 09 Gennaio 2019