Gonfiore improvviso dello stomaco

Gentile dottore, sono una ragazza di 22 anni. Da circa 2/3 anni a questa parte ogni 5/6 mesi improvvisamente mi si gonfia in maniera evidente la parte sottostante lo stomaco che mi causa fortissimi dolori. Il tutto è accompagnato sempre da febbre abbastanza alta. Il tutto dura circa una settimana.
Ho fatto diversi esami, tra cui gastroscopia ed ecografia addominale ma non è risultato niente. Molto probabilmente anche perché sono stati fatti nei periodi in cui sto bene. I medici avevano detto che potrebbero essere dei piccoli calcoli alla colecisti che si potrebbero vedere solo quando essi sono infiammati. Ora il medico di base mi ha detto che può darsi sia sindrome del colon irritabile. Lei cosa ne pensa? Grazie dell'attenzione

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Il quadro clinico brevemente descritto, inclusa la febbre alta ricorrente, merita, a mio parere, ulteriori e diversi approfondimenti, in varie direzioni. Indagherei, se non l'ha già fatto, sulle feci, es. chimico-fisico, con la ricerca di batteri patogeni e/ o parassiti per escludere una infezione o infestazione intestinale. Inoltre richiederei i breath tests per glucosio e lattulosio per escludere un malassormimento ed una sovraccrescita batterica del tenue. Infine un esame delle urine con urinocultura.

Mancandomi le cose più importanti, coè la visita della paziente ed una accurata raccolta anamnestica, non mi è naturalmente possibile essere più preciso né andare oltre nell'esprimere un giudizio diagnostico e/o terapeutico. Cari saluti

Risposto il: 05 Luglio 2017