Fastidio alla bocca dello stomaco

Salve dottori sono una ragazza di 27 anni. Sono circa 3 settimane che avverto una sensazione di gonfiore alla parte superiore dello stomaco. Non si tratta di dolore, ma di una sorta di peso,fastidio sia a digiuno,sia dopo i pasti, anche quelli più leggeri.

Non ho fatto caso più di tanto all'inizio perchè aspettavo il ciclo, successivamente ho avuto l'influenza e anche se già sono passate 3 settimane lo avverto ancora. Non avverto nausea, vomito, diarrea nulla, solo in 3 casi ho avuto acidità e bruciore a livello della bocca dello stomaco.

Tengo a precisare che la mattina non avverto alcun disturbo e neppure la notte, solo una volta che mi aziono e preparo per andare a lavoro comincio a sentirlo. Sono un po' stressata in questo periodo tra una cosa e un'altra e così ieri ho deciso di fare un'ecografia addominale.

Tutti gli organi nella norma, hanno riscontrato solo molta aria nello stomaco e hanno dedotto si trattasse di gastrite. Prendo Lucen 40 mg la mattina a digiuno, poi dopo pranzo Riopan e subito dopo cena SimetiCarbon e dopo 20 minuti Riopan. Sono al secondo giorno di cura e non ho trovato molti miglioramenti. Mi piacerebbe leggere un vostro consiglio e un consulto. Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Consiglio di assumere un procinetico prima dei pasti, ma è anche opportuno approfondire la situazione dello stomaco con una visita gastroenterologica e relative indagini diagnostiche.

Risposto il: 08 Ottobre 2018