Gonfiore improvviso alle labbra

Salve ho 39 anni e non ho mai sofferti di allergie. Soffro dal mese di giugno 2017 e per brevi periodi di labbra gonfie improvvisamente. Le sento calde poi si seccano, tirano e si lesionano fino ad uscire anche del sangue se le apro molto. Poi compare un rossore anche intorno alle labbra e al mento .Tutti questi sintomi iniziano a diminuire appena assumo una pomata al cortisone e un antistaminico. Premetto che mangio da sempre le stesse cose (frutta verdura pesce carne bianca bevo acqua intorno a 1.5 litri al giorno ecc.)...ho fatto gli esami Ige IgA e tutti negativi, anche la vitamina B12 è nella norma l'unica bassa e la vitamina B9 (DA PREMETTERE CHE PRIMA DI FARE LE ANALISI NON ERANO IN CORSO FARMACI E HO DIMINUITO A MANGIARE PER CERCARE DI CAPIRE QUALE ALIMENTO MI POTEVA FARE MALE) ...Mi potrebbe aiutare dottore e suggerire cosa devo fare per capire di risolvere il mio problema? questa situazione mi sta portando problemi anche al lavoro perchè ci sono dei giorni che non riesco proprio a lavorare avendo un contatto con il pubblico e sono veramente impresentabile....la ringrazio per la sua attenzione

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora ha consultato un Allergologo? Gli esami che lei ha eseguito e che riporta senza i valori, se sono solo questi sono incompleti per un angioedema. Poiché io non ho nessun elemento (fotografia) del suo quadro clinico, per serietà non posso suggerire NULLA se non di rivolgersi ad un Allergologo. Cordiali saluti

Risposto il: 07 Novembre 2017