Gonfiore linfonodo sottomandibolare dx

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da 25 giorni ho il linfonodo sottomandibolare dx gonfio quasi 2 cm. inoltre è gonfiato piano piano portando anche dolore ma ora non riesco ad allungare il collo ed è visibile in posizione normale. Ho fatto un'ecografia e il dottore ha detto essere un linfonodo molto attivo e che qualcosa gli da noia: ho fatto una panoramica ma i denti del giudizio non hanno problemi. Sto aspettando le risposte di esami del sangue-mononucleosi. Io non ho influenza/mal di denti o orecchie però in questi giorni è continuato a gonfiare e a fare male: è il caso di allarmarsi? cosa potrebbe essere?

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buonasera I linfonodi si gonfiano molto facilmente, aspetterei il risultato delle analisi per meglio valutare

Risposto il: 22 Gennaio 2019