Gonfiori e dolori al colon con meteorismo

Gentile dottoressa sono una donna di 34 anni e da anni ho problemi gastrointestinali, gonfiori dolori al colon sinistro e anche destro e poi gonfiore parte destra del colon che spesso si gonfia e diventa duro, moltissimo meteorismo quasi imbarazzante e spesso blocco. Due mesi fa ho fatto il breath test sotto consiglio del mio medico curante con esito positivo poco picco max di 74 e presenza di flora batterica metanogena. Ho iniziato da subito l'esclusione del lattosio anche dei prodotti delattosati ma il problema anche se lievemente attenuato c'è ancora. Ho fatto le analisi per gli anticorpi per la celiachia dato che ho una sorella celiaca e sono negativi. C'è una cura particolare per ripulire il colon? Cosa mi consiglia? Devo fare altri esami? Grazie

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Ti consiglio di continuare con l'esclusione del lattosio mantenendo l'assunzione dei formaggi stagionati in modica quantità. Esegui il test genetico per la celiachia e una egds con le biopsie relative anche alla celiachia se il tuo medico curante è d'accordo. Puoi sottoporti anche al test per la disbiosi intestinale. Comunque tranquilla ...

Risposto il: 20 Agosto 2017