Problemi al colon con dolori addominali e meteorismo

Buongiorno Dottore, come da titolo ho problemi al colon, ho dolori sia a dx che sx e specialmente sotto le costole e nel basso ventre all'altezza dell'intestino, evacuo senza problemi e non vi è presenza di sangue. Due anni fa ho fatto sia gastro che colonscopia, tutte e due negative, ma il problema persiste. Ogni quindici giorni accuso fortissimi dolori che non riesco a placare né con spasmex né con buscopan. Il medico curante mi ha fatto fare il normix ma è inutile, purtroppo si riempie di aria e non capisco da dove proviene e crea flautolenza e dolore.

Riesco ad alleviare i dolori stando sdraiato a letto, come mi alzo ricominciano in maniera assurda. Non ho vomito e il medico curante dice che si tratta di colon irritabile, eppure ho una dieta equilibrata, evitando tutti quei cibi che possono scatenare l'irritazione del colon, ma non serve a niente. Non so più a chi rivolgermi il gastroenterologo mi ha dato probiotici e spasmonen dicendo che probabilmente è un fatto nervoso, ma non riesco ad ottenere conforto, mi vorrebbe rifare un'altra colonscopia, ma so già che risulterà negativa, anche perché le analisi del sangue vanno benissimo. Mi dia un consiglio

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Il trattamento dei disturbi da lei descritti, così come il loro corretto inquadramento diagnostico, richiedono spesso tempo e pazienza e l'accorta guida del gastroenterologo. Le consiglio perciò di approfondire le indagini volte a individuare le varie possibili cause dei dolori addominali e del meteorismo descritti, ai fini della terapia più appropriata al suo specifico caso.

Risposto il: 22 Settembre 2017