Cosa fare per colon irritabile e meteorismo?

Salve, soffro di colon irritabile e meteorismo da molto tempo, ho eliminato alcuni alimenti dalla mia dieta, tipo alimenti che contengono lievito, alimenti che contengono zuccheri raffinati, mangio solo frutta e niente biscotti o cereali zuccherati, ho eliminato il latte e prodotti che contengono latte e legumi, in più assumo delle compresse di carbone vegetale 2 volte al giorno. Seguo una dieta equilibrata, conto calorie e macro nutrienti, ma il problema persiste, pancia perennemente gonfia e flatulenze molto persistenti. Questo mi crea molto disagio, perché purtroppo in tanti anni non sono mai riuscita ad eliminare questo gonfiore. Cosa potrei fare per migliorare e per eliminare questo problema? Grazie mille!

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Occorre sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica ed eventualmente a tutta una serie di accertamenti diagnostici per escludere varie possibili patologie che potrebbero spiegare i sintomi che lamenta. Sono infatti molteplici le situazioni in cui può manifestarsi il quadro clinico che lei descrive. Solo in tal modo è possibile fare diagnosi, anche di colon irritabile, solo alla fine di tale iter diagnostico, e spiegare la causa del suo meteorismo. E solo così si può giungere alle conseguenti indicazioni terapeutiche e alla dieta. Le consiglio perciò di parlarne con il suo medico e di far ricorso, eventualmente, al gastroenterologo. Cari saluti

Risposto il: 10 Febbraio 2017