Gozzo multinodulare normofunzionante:utile praticare agoaspirato(FNAC)

Dopo aver fatto un ecografia tiroidea a mia moglie, abbiamo avuto questi risultai: tiroide in sede di dimensioni aumentate alla base dx con morfologia alterata da una salienza ad ampio raggio interessante anche la regione paraistmica.lobo dx d.l.cm5.6 x d.t cm.2.6 x D.A.P. cm.3.4. lobo sx D.L. cm.5.5 x D.T.cm.1.1 xD.A.P.cm.1.9.istmo mm.2.5. ecostruttura del parenchima,disomogenea con modesto aumento della densità del parenchima.si segnala a dx la presenza di 3 immagini nodulari,rispettivamente al 1/3 superiore,al 1/3 medio inferiore ed in sede paraistmica. ad esclusione del nodulo di maggiori dimensioni,le altre immagini nodulari appaiono solide finemente disomogenee e leggermente ipoecogenee, mentre la maggiore presenta anche diverse piccole aree di degenerazione colloidi ( le maggiori di mm.4.1 emm.3.7 ) tutti comunque provvisti di orletto ipoecogeno regolare,delle dimensioni di.1/3 superiore:D.L.mm.13.2 x D.T.mm. 10 x D. A.P. mm.7.4.1/3 medio inferiore :D.L. mm. 32.8 x D.T. mm.25.2 x D.A.P.mm.28.8.in sede paraistmica :D.L.mm.18.5 x D.T. mm.12.4 x D.A.P. mm. 13.1.all'esplorazione ecocolordoppler e powerdoppler, si osserva una vascolarizzazione prettamente perinodulare (pattern colore tipo ll secondo lagalla).capsula finemente irregolare. trachea leggermente deviata a sx.non compressioni entrinseche a carico dei fasci vascolo nervosi del collo.in sede laterocervicale bilateralmente, in particolare al livello 6 si segnala la presenza di alcuni linfonodi del tipo post reattivo aspecifico ( i maggiori a dx D.L. cm 2, a sx cm.0.7 ). non evidenza di iperplasie linfonodali in sede sovraclaveare b lateralmente.quindi l'ecografo c consigliava di effettuare delle analisi tiroidee complete con antic.anti-perossidasi tiroidea con esame emocromocitometrico, che sono risultate tutte nei valori normali.vorremmo capire di più sui risultati dell'ecografia,o meglio in parole povere se questi risultati sono preoccupanti e eventualmente il dafarsi.la ringrazio anticipatamente dell'eventuale risposta. mittente:B. Paolo
Risposta del medico

Gent.mo da quanto lei riporta la diagnosi di sua moglie è: Gozzo multinodulare normofunzionante. In tale situazione è indicato praticare un esame citologico con agoaspirato (FNAC) dei noduli tiroidei. Preciso dei noduli tiroidei, poiché sarà lo specialista che eseguirà l'agoaspirato (l'anatomo-patologo o citologo) a decidere quale tra i noduli più significativi pungere, per poter poi esaminare al microscopio le cellule prelevate. Le ricordo che il FNAC è un'indagine molto utile, per nulla invasiva e pericolosa, se praticata da mani esperte, che fornisce informazioni decisive rispetto alla natura dei noduli tiroidei, cioè fa discernere se essi sono benigni o maligni. Nessuna altra indagine, diversamente dal FNAC, come riconosciuto dalle linee guida internazionali che valgono in tutto il mondo, può far porre con certezza una diagnosi in presenza di un nodulo alla tiroide

Risposto il: 02 Maggio 2012