Gozzo multinodulare alla tiroide

Buongiorno dottore, Sono una donna di 43 anni mi hanno diagnosticato, facendo l'ecografia della tiroide, un gozzo multinodulare. Ho tante piccole formazioni nodulari, una invece di maggiori dimensioni, sito a livello del terzo inferiore che ha struttura sfumatamente ipercogena massimo diametro di 10 mm circa. Poi ho fatto gli esami del sangue: TIREGLOBULINA Ab 95,5 TIREOPEROSSIDASI Ab 367.4 RECETTORI TSH Ab 1.17 FT3 5.1 FT4 11.8 TSH 2.45 CALCITONINA 0.71
Ho paura che si tratti di tumore. Ovvero che sia maligno. Mi potrebbe spiegare di che cosa si tratta? Grazie tante per la Sua risposta. Buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

È molto frequente il riscontro di noduli tiroidei e la maggior parte di essi sono benigni. L'endocrinologo che la segue le chiederà se necessario l'agoaspirato in base alle caratteristiche del nodulo ma soprattutto al suo accrescimento o meno nel tempo. Non è utile dosare la tireoglobulina in caso di gozzo poiché si trova alta a prescindere in una condizione di tiroidite come la sua.

Risposto il: 04 Gennaio 2017