GPT/ALT sopra la media

Gentile dottore,

sono un uomo di 42 anni alto 177 cm e 86 kg.

Premesso che sono diversi anni che assumo farmaci preterapia depressiva e ansiolitici, a causa di un problema alla cute dei capelli sempre arrossata e che mi porta forte prurito ho deciso di fare analisi del sangue. I valori sono usciti tutti nella norma tranne GPT/ALT a 59 mentre valore di rifer. dell'ospedale e'10-37 , le GOT/AST invece 30 valore di rif sempre 10-37.

Ora volevo chiederle queste GPT sopra i livelli di riferimento sono molto alte?

devo preoccuparmi per eventuali malattie del fegato ? E' il caso che faccia ulteriori accertamenti e se si quali ? Il prurito alla cute della testa potrebbe essere causa di un forte stress che vivo a causa della perdita del lavoro ?

Cordialmente

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

I farmaci che lei assume sono metabolizzati dal fegato quindi l’aumento delle transaminasi può essere in relazione con i farmaci.

Per quanto riguarda il problema cutaneo è impossibile risponderle senza vedere la cute.

Il mio consiglio è di parlare con il medico di medicina generale che eventualmente la indirizzerà da un Dermatologo.

Risposto il: 12 Gennaio 2018