Da qualche anno i miei valori di gpt (alt)

Da qualche anno i miei valori di GPT (ALT) risultano incostanti ed alterati (min 34 max 83). Nella norma il valore GOT (AST) tra min 21 max 37. Il Colesterolo è sempre sopra il max (190 - 250) come anche i Trigliceridi (200 - 350). Ho eseguito tutti i Markes (fatti 3 volte in 3 anni) e sono sempre risultati negativi (hbsag, anti hcv, hav igG, hav igM tutto assente). Ho eseguito recentemente l'ant. Helicobacter ed è risultato negativo mentre all'ecografia mi è stata riscontrata "fegato di dimensioni lievemente aumentate, ad ecostruttura diffusamente di tipo steatosico senza evidenza di lesioni di tipo focale". Mi è stata prescritta dieta ipolipidica e mi sono state prescritte le seguenti analisi di approfondimento fatte (dopo 3 mesi di dieta) lo scorso settembre: sideremia (115 nei limiti), cupremia (720 nei limiti), alfa-1 antitripsina (1.51 nei limiti), immonoglob. sieriche IgG (1839 elevato), immonoglob. sieriche IgM (94 nei limiti), ferro urinario in 24H (112 nei limiti), analisi siero (lievemente lipemico), colesterolo tot. (203 poco fuori), colesterolo LDL (114 nei limiti), trigliceridi (223 fuori limite), GOT 26 (nei limiti) e GPT 55 (fuori). Vi preciso che nella mia dieta da sempre non sono presenti alcool, fritture e grassi in genere. Inoltre non fumo e sono lievemente sovrapeso (ca 10 kg). Scusatemi se vi sottopongo questo lungo messaggio, ma mi piacerebbe sentire il vs. autorevole parere. Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che nel suo caso sia ipotizzabile una NASH, cioè una steatoepatite non alcolica. Per tale motivo è indicata una biopsia epatica che permette atraverso l’esame istologico epatico di chiarire la diagnosi del suo problema e l’entità del danno epatico.
Risposto il: 24 Ottobre 2005