Gradirei conoscere i centri ospedalieri dove è

Gradirei conoscere i centri ospedalieri dove è possibile eseguire una coronarografia virtuale. Ringrazio anticipatamente per la cortesia della risposta e cordialmente saluto. Salvatore.
Risposta del medico
Paginemediche
Confesso che non mi è chiara la sua domanda, o meglio il termine di coronarografia virtuale. Oggi la coronarografia tradizionale, mediante cateterismo cardiaco e iniezione di mezzo di contrasto nelle coronarie, viene abitualmente eseguita in moltissimi Centri su tutto il territorio nazionale; se con il termine di virtuale allude alla coronarografia eseguita con iniezione di mezzo di contrasto da una vena periferica e visualizzazione delle coronarie mediante esame Angio TAC, tale procedura è applicata solo in pochi Centri. Non mi sembrerebbe corretto sponsorizzare l’uno o l’altro di questi (e non credo di conoscerli tutti), penso che una telefonata alla sua ASL possa risolverle il problema ed indicarle il Centro più vicino al suo domicilio. Le ricordo infine che un'indicazione all’esame da parte del suo Medico curante è comunque doverosa (e utile).
Risposto il: 20 Gennaio 2006