Gradirei ricevere una risposta su transaminasi

Gradirei ricevere una risposta su transaminasi alterate (40/73) su bambina di anni 11 avendo essa avuto Epatoblastoma trattato con chemio mesi 9 e successivo intervento chirurgico. Follow-up da 10. da circa 4 anni fagato lievemente steatosico, ferritina (100). Emocromo,elettroforesi,proteine totali creatinina trigligeridi colesterolo nella norma. Alfafeto(2.0), marker epatite negativi. la mia domanda è queste transaminasi alterate sono frutto di un danno epatico dovuto a tossicità da chemio?Oppure, da infiammazioni dovute da fegato steatosico. Potranno mai rientrare nella norma? esiste cura pediatrica per disintossicazione?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La piccola età della paziente comporta che sia valutata dallo specialista pediatra più che dall’epatologo, in quanto la nostra esperienza clinica è limitata agli adulti. Tuttavia, per rispondere in maniera generica, alla sua domanda, le alterazioni delle aminotransferasi possono certamente essere la conseguenza di un danno epatico dovuto a tossicità da chemioterapia; anche se non è possibile escludere che la statosi epatica sia una (con)causa da non trascurare. Non si può escludere che comunque tali alterazioni possano rientrare nella norma una volta una volta che l’effetto della chemioterapia sia scomparso. A nostra conoscenza non esiste cura pediatrica per la disintossicazione epatica.
Risposto il: 30 Luglio 2008