grano

Mia figlia di 28 mesi quando assume la comune pasta di grano duro la notte accusa forte agitazione e conseguente insonnia. Ciò sin dal primo svezzamento (farine a base di grano e pastina). Premetto che l'alimento in questione è stato più volte (circa 10)eliminato dalla dieta e reintrodotto con ripresentarsi degli stessi sintomi . Test per celiachia risulta negativo , ma con immunoglobuline a iga a 40 rispetto al range 90-400 . in attesa di effettuare rast test per allergia al grano . Altri alimenti quali grissini pane pizza vengono assunti in quantità talmente minima (la bambina mangia poco)che non producono effetti (stessa cosa se la bimba fa un assaggio di pasta normale), mentre consuma giornalmente pasta (sostituita con pasta di mais ,riso ecc.che non le danno problemi ). Mi chiedo se abbia una sensibilità al glutine o al grano data la situazione ?
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

 Certo ha una intolleranza al glutine...toglietelo per 6 mesi dalla alimentazione

Risposto il: 06 Febbraio 2015