Intolleranza al grano

Buongiorno, Sono una ragazza di 20 anni e sono intollerante al grano. Durante la settimana seguo una dieta senza glutine, ma mi capita di mangiare la pizza con il glutine una volta a settimana. Volevo sapere se fosse grave e dannoso per il mio corpo? Il giorno dopo riscontro problemi di digestione Il problema è che proprio non riesco a farne a meno
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, spero che abbia fatto tutte le analisi opportune prima di diagnosticare una Celiachia: anticorpi antigliadina, anticorpiantiensomisio tTG, ma soprattutto il prelievo bioptico intestinale. Se tutto questo fosse risultato positivo l'indirizzo categorico è di non assumere MAI IN ALCUNA OCCASIONE GLUTINE! Ci sono ristoranti e pizzerie ad hoc. Basta far sapere agli amici che per loro una pizza vale l'altra, per lei no!
Risposto il: 27 Novembre 2018