Gravidanza

Salve, vorrei sapere se è consigliabile prendere qualche integratore per accelerare la possibilità di avere una gravidanza. Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza,
esistono in commercio molti integratori e fitoterapici che possono avere un'influenza positiva, ad esempio, sulla regolarità dell'ovulazione.
Si tratta comunque di sostanze che vanno assunte in base alle specifiche problematiche e necessità della singola paziente (carenze ormonali, ovaio policistico.....).
Pertanto, prima di iniziare una terapia priva di basi sicure,è necessaria una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nell'uso di tali prodotti, soprattutto in campo ginecologico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Settembre 2021