uso di benzodiazepine e steatosi epatica

Buongiorno mi chiamo fabio ho una steatosi epatica diagnosticatami nel 2003 con transaminasi nella norma. Oggi ho 39 anni peso 88 kg per 1,78cm di altezza. Ho sofferto per circa 11 anni di attacchi di panico,durante i quali sono stato curato con xanax. Vorrei chiederle se la steatosi può essere dipesa dall'assunzione di benzodiazepine e che effetto hanno gli psicofarmaci sul fegato.Porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La steatosi è improbabile che sia stata causata, nel suo caso, dall'assunzione di benzodiazepine, dato che presenta anche un eccesso di peso corporeo. Tuttavia, gli psicofarmaci, se assunti per lungo periodo di tempo possono causare un danno al fegato.
Risposto il: 14 Novembre 2008