Gravidanza e vaccino Covid

Buongiorno, e grazie in anticipo per l’eventuale risposta. Ho fatto la prima dose del vaccino Pzitfer circa una settimana fa, riscontrando solo lievi fastidi (ho avuto anche il Covid a febbraio). Ad oggi ho un ritardo del ciclo: pur avendo adottato tutte le precauzioni, qualora fossi incinta ci sarebbero eventuali rischi per il bambino? Buon lavoro a tutti, e grazie di nuovo

Risposta del medico

Gentile signora,
se come dice, ha adottato tutte le precauzioni possibili, penso sia poco probabile che il ritardo del ciclo sia causato da una gravidanza.
Comunque solo un test potrebbe darle una risposta definitiva.
Tenga conto che sono state segnalate numerose irregolarità del ciclo post vaccinazione anti Covid, anche se al momento non vi sono evidenze scientifiche definitive di un possibile nesso causale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Giugno 2021