Gravidanza ed escrescenze sui capezzoli

Buonasera, Sono alla 39esima settimana di gravidanza. Da qualche settimana ho notato sulla areola dei capezzoli la comparsa di "piccole escrescenze di carne" di colore rosato/biancastro, non mi fanno male né danno fastidio, alcune un po' più piatte mentre altre più sporgenti, della dimensione di una capocchia di uno spillo, sono molto mobili, come se si dovessero staccare da un momento all'altro. Cosa potrebbero essere? Un paio di queste, probabilmente causa sfregamento, si sono seccate alla base, diventate scure e staccate da sole. Il mio pensiero è il non poter allattare al seno la mia bimba perché potrebbero essere contagiose. Chiedo un consulto qui e nel frattempo andrò dal mio medico curante, non credo di fare in tempo ad andare da un dermatologo causa parto imminente da un momento all'altro. Grazie al professionista che risponderà, buona serata.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Potrebbero essere papillomi, frequenti in gravidanza per via dello stato di immunosoppressione. Consulti il medico di base e il ginecologo. Se sono loro non sono infettivi per gli altri. Cordiali saluti

Risposto il: 10 Luglio 2018