04-11-2002

Uso la pillola senza mai averla interrotta per tre

Uso la pillola senza mai averla interrotta per tre anni (fedra) ultimamente quando mi deve arrivare il ciclo ne viene giù proprio poco. Questo mese una settimana prima dell'arrivo del ciclo ho avuto perdite mestruali molto scure. Mi devo preoccupare? E' meglio andare a fare un pap-test? Interrompere la pillola per qualche mese?
Grazie per la cortese risposta
Redazione Paginemediche
Risposta di:
Redazione Paginemediche
Risposta
Gentile Signora, l'esperienza internazionale, ormai più che trentennale, ha dimostrato che l'assunzione di anticoncezionali orali non aumenta il rischio di patologie tumorali, semmai rappresenta una "difesa" verso i tumori ovarici. Se assunta sotto controllo medico (ovvero sottoponendosi a controlli regolari ogni anno), si ritiene che non vi sia indicazione, come una volta era abitudine, alla sospensione ogni 6 mesi/1 anno e può essere assunta per anni. Le pillole a basso dosaggio possono dare “mestruazioni” molto scarse; addirittura ci sono donne che non hanno alcuna perdita. Le perdite che ha avuto possono essere dovute a molte cause. Ha sempre assunto la pillola correttamente? Ha avuto episodi di vomito o diarrea? Ha assunto antibiotici o altri farmaci? Quando ha fatto l'ultima visita ginecologica? Quando l'ultimo pap-test? Prenoti una visita ginecologica per un controllo.
TAG: Ginecologia e ostetricia | Organi Sessuali | Salute femminile
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!