La riassunzione della pillola può essere interrotta dopo solo un giorno?

È da circa due anni che assumo la pillola Sibilla, al termine del mio ultimo ciclo datato due settimane fa ho deciso di interrompere l'assunzione ma ho notato subito la comparsa di brufoli quindi ho deciso di riprenderla ieri dopo due settimane di stop (compresa la settimana del ciclo). La mia domanda è posso interrompere l'assunzione dopo solo un giorno di ripresa del farmaco oppure devo finire il blister. Se sì avrò qualche effetto collaterale o mi ricomparirà nuovamente l'acne?

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Può interrompere la pillola quando vuole. Può darsi come effetto collaterale abbia "spotting" cioè delle piccole perdite di sangue. La pillola è un farmaco che cura i sintomi e non le cause dell'acne, dunque alla sospensione il problema tornerà inevitabilmente a ripresentarsi.

Risposto il: 27 Luglio 2017