Gravidanze ectopiche ripetute: cause e consigli

Gent.li Medici, io (34 anni - alta 1.60 - peso 50 kg) e il mio compagno (38) siamo alla ricerca del primo figlio da circa due anni durante i quali ho avuto due gravidanze extrauterine, una (tuba sx) risoltasi spontaneamente con aborto tubarico e un’altra interrotta con intervento in laparoscopia e rimozione della tuba sempre sx. La laparoscopia ha evidenziato che la tuba dx è libera e mi è stato consigliato di riprovare. A distanza di qualche mese dall’intervento ho avuto un test positivo, ma dopo una settimana è arrivato il ciclo. Il mio terrore è che anche quest’ultimo iniziale attecchimento sia avvenuto nella tuba che mi è rimasta (la dx), corro il rischio di dover affrontare un altro intervento e ho paura che non potrò mai avere figli in modo naturale.
Mi sto informando per affrontare un percorso di pma e anche questa idea mi spaventa parecchio. Insomma sono molto demoralizzata.

Durante gli anni dell’università soffrivo molto spesso di nausea e mal di pancia, trovavo sollievo tenendo una bull di acqua bollente appoggiata a pelle sul ventre, arrivavo anche a scottarmi, ma era l’unica cosa che mi alleviava i sintomi. È possibile che questa cosa negli anni abbia compromesso il funzionamento delle mie tube? Aggiungo di seguito gli accertamenti che ho eseguito e Vi chiedo un parere: cosa mi consigliate di fare a questo punto? C'è qualcosa che sarebbe il caso di approfondire ulteriormente?
MTHFR (A1298C) presente in eterozigosi - Omocisteina 5,7 Antirecettori anti TSH - dubbio (1.08) Ormonali: Prolattina - 18 (parametri 3 -- 26) Progesterone 18 pm - 7.26 Progesterone 21 pm - 19.69 Progesterone 24 pm - 17.51 Antinucleo - negativi Anti dsDNA - negativi Anticorpi antibeta2 - negativi Anti tireoglobulina - negativi Anticorpi anticardiolipina - negativi Lupus anticoagulante - negativo Transglutaminasi - assente Anti perossidasi - assente Proteina C - normale Proteina S - normale Resistenza proteina C - negativa Mutazione Pai 1 - assente Spermiogramma partner - normale Cariotipo - entrambe normali Sonoisterografia nella norma (anche prima delle geu), Pap test e Tamponi cervicali vaginali negativi.
Aggiungo che ho un ciclo regolare di 25-28 giorni, flusso scarso. Moltissime grazie.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il mio consiglio è di praticare una istrosalpigografia e valutare la pervietà della tuba rimasta e poi programmare la gravidanza con un monitoraggio dell'ovulazione. Prenotati all'ospedale dove io lavoro per fare questo esame; ma penso che stai molto lontano per cui devi trovare un centro serio che fa questo esame.

Risposto il: 06 Febbraio 2017