Grazie della tempestiva risposta..in merito alla

Grazie della tempestiva risposta..in merito alla domanda con codice HH/3L57147 volevo dirLe che la mia ragazza dopo 3 anni di assoluto rapporto libero ha fatto gli esami del sangue e non risulta positiva alla hbsag...insomma e' negativa in tutto anche se io sono positivo all'hbsag. A questo punto vorrei rivolgerLe una sola domanda.....io sono positivo alla hbsag dalla nascita(per cui trasmessa da madre o padre) indi portatore sano......com'e' possibile che non l'ho trasmessa anche alla mia ragazza? Dipende forse dall' HBV DNA? O forse in questo momento non sono particolarmente infettivo?.....Comunque sia la mia ragazza si vaccinera' anche per una sua incolumita' e pericolo che possa venire da altre fonti.....O forse (dopo che avro' fatto i dovuti accertamenti) non sono piu' positivo? Puo' accadere in rari casi??? Grazie davide
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La ridotta/assente contagiosità nel portatore di HBsAg può dipendere dalla bassa carica virale o assenza nel sangue di HBV DNA (HBV-DNA sierico negativo) in questo momento. Questo è possibile che si verifichi nel portatore asintomatico con infezione limitata all’interno della cellula epatica. Naturalmente è necessario che la sua ragazza si debba vaccinare. E’ infine anche da considerare che la sua condizione di portatore di infezione da HBV sia scomparsa. Si tratta infatti di un evento raro, ma possibile, anche spontaneamente. E’ quindi necessario che si sottoponga ai controlli di questo tipo.
Risposto il: 08 Novembre 2006