Gregio dottore, a seguito di una caduta con la

gregio dottore, a seguito di una caduta con la spalla dx a terra, mi è stata diagnosticata, da parte del'ospedale di solofra, una lussazione acromion clavicolare. (diagnosi del seconco esame RX dopo una settimana: PERSISTE SUB-LUSSAZIONE DELL'ARTICOLAZIONE ACROMION-CLAVEARE. PROFILO ARTICOLARE DEI CAPI OSSEI DELL'ARTICOLAZIONE ACROMION-CLAVEARE LIEVEMENTE IRRECOLARI E SCLEROTICI.)ritenuto che il trauma l'ho subito il 04 magio e che a tutt'oggi 15/06/2011, nonostante io porto un tutore, la clavicola continua ad uscire quando si allenta il tutorele chiedo gentilmente, se è normale che alla data di oggi la clavicola continua ad uscire e se mi devo preoccuare che la stessa non guarirà più. dolori non ne avverto inoltre le chiedo, potrò guarire solo con l'ausilio del tutore, (cosa devo fare?????)grazie e distinti saluti Vincenzo
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La lussazione A/C (acromion/claverae) ha 4 gradi di differenziazione a secondo delle strutture anatomiche interesate. Diciamo che nei primi 2 gradi la lussazione è lieve e si parla piuttosto di SUB-LUSSAZIONE. Sono questi i casi dove a distanza dal trauma permane solo il "disturbo" estetico (lo scalino sulla spalla malata). Vi sono diverse scelte terapeutiche in questo caso e in parte anche il paziente opera la sua scelta. Si può intervenire chirurgicamente a ridurre la lussazione con tecniche chirurgiche artroscopiche. Auguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 16 Giugno 2011