Mia madre ( 80 anni) in seguito ad una caduta ha

Mia madre ( 80 anni) in seguito ad una caduta ha effettuato una RX. Questo il referto: sottile stria di trasparenza dell'arco medio 7 elemento costale a sx, compatibile con infrazione composta risalita del diaframma sx con seno costro frenico obliterato.Mi può dare qualche chiarimento o possibili cure? E' molto dolente la parte. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Una frattura costale (fra l'altro "infrazione") non dà mai problemi importanti e il referto "...risalita del diaframma sx con seno costro frenico obliterato." è normale per una persona di 80 anni per eventuali esiti di un evento infiammatorio passato. Attenda con pazienza la guarigione della frattura poi magari chiederà un consulto dal pneumologo. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 03 Febbraio 2011