guariscono spontaneamente

Egregio Dottore Siani, ho una bimba di 9 mesi (il 23 giugno) è intollerante alle proteine del latte (alfalattoalbumina - IV grado -ige totali 64) e all'uovo (tuorlo II grado - albume I grado) continuo allattamento al seno ingerendo solamente cibi non contaminati. La bimba si nutre (come carni) solamente di omogenizzato di agnello e coniglio, vedrdure, pastina, crema mais e tapioca (tutti cibi Mellin) e per la poppata serale latte PROGEMIN AS. Le chiedo (visto che a Palermo i medici pediatri allergologi hanno pareri discordanti) che altro tipo di carne rossa posso iniziare ad introdurre? E il pesce?Un'ultima domanda questa intolleranze andranno via? Nell'attesa di una gradita risposta L porgo i miei più cordiali saluti
Risposta del medico
effettivamente i pareri sul rapporto tra allergia alle proteine del latte vaccino e carne rossa sono controversi. Anni fa eravamo tutti concordi che chi era allergico al latte non dovesse assumere carni rosse, oggi in verità la maggioranza degli autori non ritiene più valida questa teoria. dipende però anche dal tipo di sintomi che la bambina presemta o ha prresentato quando assume il latte. se sono gravi starei attento anche alla carne rossa altrimenti no. chi presenta allergia a latte e uovo può, ma non è detto che deve, essere allergico anche al pesce, per questo si preferisce introdurre il pesce più tardi nella dieta. Le allergie alimentari infine, sono le uniche allergie che guariscono spontaneamente. Qualche volta aprono la strada ad altre allergie, per esempio asma o rinite, ma anche questa non è una regola precisa.
Risposto il: 23 Giugno 2009