Domanda : le emorroidi non guariscono ?e'

DOMANDA : Le emorroidi non guariscono ?E' veramente necessario effettuare l'intervento chirurgico ?QUADRO CLINICO: Ho 43 anni, da tre anni circa soffro di un prolasso emorroidale di terzo grado, con rientro spontaneo dopo la defecazione ( tempi di attesa per il rientro spontaneo, da 3 a 4 ore ). Da un mese circa ho eliminato totalmente l'assunzione di alcol e caffè, aggiungendo alla mia dieta di quasi vegetariano più verdure non cotte e soprattutto l'assunzione di minimo due litri di acqua x di. Oggi il miglioramento è notevole con attesa di circa mezza ora per il rientro spontaneo. Il metodo che dovrei affrontare a giorni è quello denominato Morgan - Miller....... anticipatamente grazie.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Gentile Signore,

complimenti per la domanda..molto intelligente.....quando fare l'intervento per EMORROIDI?

Le emorroidi sono una patologia benigna e quindi non può degenerare, ma solo dare fastidi.

Appunto quando tali fastidi sono invalidanti per il paziente, allora è il momento di fare l'intervento.Quello che voglio dire è Lei che deve decidere il momento, quando la sua vita avrà raggiunto una qualità scadente data dai disturbi insopportabili.

Io faccio decidere solo ai miei pazienti, non decido mai io.

In un solo caso è importante intervenire al più presto...quando il costante e continuo sanguinamento ha portato ad una anemia da carenza di ferro, allora si che bisogna operare al più presto.

cordiali Saluti

Risposto il: 27 Gennaio 2015