ha fatto bene a seguire i consigli del suo medico di famiglia

buongiorno, sono Salvatore e vorrei un vostro parere. Da oltre 10 giorni soffro di mal di gola(solo la sera e al mattino). Oltre a questo ho sintomi da raffreddore senza febbre e senza chiusura del naso, però ho colpi di tosse, specie se mi sforzo nel parlare, con presenza di muco che lo avverto tra gola e naso. Ho cercato con qualche pastiglia medicata ma nessun risultato. Volevo evitare l'antibiotico (consigliato dal medico di famiglia) ma stamattina ho deciso di iniziare a prenderne uno ogni 12 ore. Ho fatto bene o dovevo attendere qualche altro giorno e tutto sarebbe guarito da solo ? Grazie e resto in attesa di un suo consiglio.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Sicuramente ha fatto bene a seguire i consigli del suo medico di famiglia. Oltre a quanto prescritto, dal momento che riferisce i sintomi del raffreddore, può aggiungere dei lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica, che possono aiutare a togliere quel muco che sente tra gola e naso.

Risposto il: 22 Gennaio 2013