ha sempre funzionato così

Sto cercando la causa di due amnesie temporanee (20 min) ripetute a distanza di due anni(2008,2011), senza apparenti danni al comportamento o altro.Sono seguito da un Centro di Neurologia a Bologna che mi ha consigliato una RM senza contrasto dopo aver eseguito dei test sulla memoria (normali). Esito: Evidenza di plurimi foci di gliosi a carico della corona radiata ed a livello dei centri semiovali, lungo il versante giuzionale.Presenza di ispessimento flogistico del seni mascellari di sinistra. Consigliata angio RM. Eseguita. Esito:In evidenza un normale decorso intracranico delle carotidi interne.Regolare la distribuzione delle arterie cerebrali anteriori e silviane.Aplasia dell'arteria cerebrale posteriore controlaterale con supplenza al flusso attraverso un arteria coroidea ipertrofica.Moderata scoliosi sn convessa nel tronco arterioso basilare.L'esame angio RM venoso ha messo in evidenza una asimmetria dei seni trasverso e sigmoidei con prevalenza del calibro dell'emisistema di sinistra. Regolare lo scarico venoso profondo. regolare la morfologia del seno sagittale superiore.Domanda:Devo preoccuparmi e farmi visitare da un chirurgo vascolare? Sono a rischio ictus? Questa può essere la causa delle mie trascorse amnesie ? Vi ringrazio in anticipo per una risposta chiarificatrice.Ps.A maggio di questo anno ho avuto un principio di infarto coronarico. Coronografia + PTCA del ramo Cx.Mi è stato inserito uno stent non medicato più ateromasia dei restanti rami e sto facendo le cure solite con antiaggreganti e fluidificanti del sangue.Paolo (Bologna)
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Le "anomalie" riscontrate all'angioRM sono chiaramente su base congenita. la disposizione dell'albero arterioso cerebrale è quanto di più variabile in natura, per cui riscontri come il suo sono assolutamente frequenti ma non hanno alcun significato patologico. Riguardo alla natura dei suoi episodi amnesici, qualunque sia stato il fenomeno che li ha sottesi, non sono certo espressione di fatti progressivi e/o degenerativi; gli stessi riscontri alla RM di aree di gliosi testimoniano di esiti stabilizzati di pregressi microinfarti. Tranquillo. Saluti
Risposto il: 13 Dicembre 2011