Salve. ho 32 anni ed è da 12anni che soffro (cosi

Salve. Ho 32 anni ed è da 12anni che soffro (cosi mi hanno diagnosticato 5 anni fa, ma non ne sono più tanto sicuro) di Cefalea a grappolo. Quando ho un attacco, oltre al dolore, che puo variare da dietro gli occhi fino a sotto il cervelletto, che lateralmente, ho anche Vomito e diarrea. Il Dolore non è pulsante ma continuo e lancinante. I conati avvengo in modo ciclico, cioè vomito regolarmente ogni 15-20min, e nelle "pause" dopo aver rimesso, la nausea mi passa quasi completamente, e anche gran parte del dolore alla testa, finché i 15min passano e tutto ricomincia. La durata totale puo essere anche di 5-6 ore, a volte anche oltre. Sono anni che cerco di capire la casistica di quando e perché avvengono questi mal di testa, ma non ho trovato nessun indizio o punto in comune che mi faccia capire la causa scatenante. Ho cercato di variare abitudini e "provare cose nuove", ma senza risultato. CASUALE DIREI! I conati, dopo aver rimesso il cibo ingerito, continuano sempre violentemente (a stomaco completamente vuoto!) ed appare di colore giallo limone. Il rimedio che ho trovato è il seguente: se il mal di testa inizia in giornata, la maggior parte dei casi (...ma purtroppo non tutti) un aulin riesce a placare, anche se non completamente, il dolore e la nause non fa in tempo a comparire (la nause appare dopo che il dolore è fortissimo). In casi in cui questo fallisce, o se mi sveglio durante il sonno con il dolore e nause già fortissimi, ottengo dei buoni risultati con Difmetre supposte (dosaggio forte-scatola azzurra), il quale però mi mette completamente KO. Quotidianamente soffro di fame dolorosa. La mia domanda è la seguente: non è che la cefalea è una conseguenza di qualche altra cosa, tipo il fegato che produce bile eccessiva... negli ultimi anni il fegato e un po' ingrossato, ma le transaminasi sono normali. grazie dell'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi è una relazione tra cefalea a grapolo e patologie del fegato. Anzi, raramente i soggetti affetti da malattie epatiche soffrono di tale tipo di patologia neurologica. Pertanto è necessario che rivolga altrove la ricerca dei fattori causali della malattia neurologica.
Risposto il: 21 Febbraio 2005