Terapia farmacologica per disturbo di personalità bordeline

Salve gentilissimi medici! Mi è stato diagnosticato il disturbo di personalità borderline dal mio psichiatra. Come terapia farmacologica prendo:una compressa di depakin chrono 300mg (il dosaggio plasmatico per l’acido valproico va bene) e una compressa di abilify 10mg. Volevo porvi due domande. -Il depakin chrono lo sto prendendo alla stessa quantità da un mese esatto,ma ancora ho cambiamenti di umore,anche se un po più alleggeriti .Quindi,il fatto che il depakin chrono non mi faccia molto effetto,pur essendo nel giusto range terapeutico e prendendolo da un mese,significa che tale medicinale va cambiato con un altro stabilizzatore di umore? -Dopo che prendo abilify,mi si offusca di molto la vista,e questo offuscamento mi dura fino a un massimo di mezza giornata.Quindi,contando che prendo abilify esattamente da una settimana,volevo chiedervi se questo effetto collaterale scomparirà tra qualche settimana o se rimarrà per tutta la durata di utilizzo del farmaco?E se rimarrà,sarebbe dunque logico cambiare antipsicotico o dose? Vi ringrazio per la disponibilità e le vostre future risposte! Saluti!

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Presto per ogni considerazione di ordine farmaco terapeutico. Utile che oltre ai farmaci possa godere di un trattamento psicoterapico. Parli serenamente con il suo psichiatra dei problemi che riscontra. È la persona che più può esserle di aiuto. Auguro che si soffermi a valutare quanto di buono e bello ci sia attorno a lei. Buone giornate

Risposto il: 07 Novembre 2017